venerdì 16 settembre 2011

If you love someone, set them free. If they come home, set them on fire.
George Carlin 

lunedì 12 settembre 2011


Adam Smith va rivisto! …Se tutti ci proviamo con la bionda, ci blocchiamo a vicenda. E alla fine… nessuno di noi se la prende. Allora ci proviamo con le sue amiche, e tutte loro ci voltano le spalle, perché a nessuno piace essere un ripiego. Ma se invece nessuno ci prova con la bionda, non ci ostacoliamo a vicenda, e non offendiamo le altre ragazze. È l’unico modo per vincere. …L’unico modo per tutti di scopare!…Adam Smith ha detto che il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé, giusto? Incompleto. Incompleto! Perché il miglior risultato si ottiene… quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé, e per il gruppo! Dinamiche dominanti, signori. Dinamiche dominanti! Adam Smith… si sbagliava!

(John Nash)

sabato 10 settembre 2011


A sera mai addormentarsi
e fare sì che il broncio
si faccia a forma di coperta,
ché non ci sia tramonto
senza pace, e riprovare.
Di ogni regalo disfarsi come se
si fosse ricchi e traboccanti, benché
lo stomachino mugoli e lacrimi l’occhietto.
Innamorarsi della bellezza che
riluce dentro l’altro, e farla rispettata.
E scimmiottare quello che sappiamo
essere il limite che ci consuma dentro,
e rende insostenibile il ciarlio.
Non essere quel pattino che porta l’altro al ghiaccio
senza la sicurezza di poter reggere le schegge,
e ricucire le parallele sponde dell’Angelo distratto
come due ali costruite nell’inverno.
Amare di ogni età lo sdegno e il danno
e della propria la timidezza e lo spavento,
prendere la scrittura per le mani
farla danzare e non cessare di provare
a vederla a un giornale in capitale.
Sbirciare i libri dove capita e si può
e rivestirli di carta di giornale.
Avere quel maestro che sentiamo
e non la via maestra tutta nostra.
Saper restare per amore con il ventre
inabitato e farne vaso per un fiore,
fingersi forte e rivelare la malgrazia.
Tener le toppe al culo sui merletti,
come la più elegante ragazzaccia.

venerdì 9 settembre 2011

Tutto quello che hai amato ti respinge o muore.
Fight Club, Chuck Palahniuk

mercoledì 7 settembre 2011

L’unica differenza tra un santo e un peccatore è che il santo ha un passato e il peccatore ha un futuro.
Oscar Wilde
L’oblio e’ una facolta attiva: si può scegliere cosa dimenticare.
Friedrich Nietzsche
L’intelligenza non avrà mai peso, mai nel giudizio di questa pubblica opinione. Neppure sul sangue dei lager, tu otterrai da uno dei milioni d’anime della nostra nazione, un giudizio netto, interamente indignato: irreale è ogni idea, irreale ogni passione, di questo popolo ormai dissociato da secoli, la cui soave saggezza gli serve a vivere, non l’ha mai liberato. Mostrare la mia faccia, la mia magrezza - alzare la mia sola puerile voce - non ha più senso: la viltà avvezza a vedere morire nel modo più atroce gli altri, nella più strana indifferenza. Io muoio, ed anche questo mi nuoce.
“La Guinea”, Poesia in forma di rosa, in “Bestemmia”, volume primo, Garzanti, Milano 1993), Pier Paolo Pasolini

martedì 6 settembre 2011

Il libro della vita inizia con un uomo e una donna in un giardino.
E finisce con l’Apocalisse

Arthur Bloch ( Le Leggi di Murpy Sull’Amore)
Vuoi sentirti sicuro? La sicurezza si può avere in galera. Tre metri quadrati tutti per te senza affitto da pagare, senza conti della luce e del telefono, senza tasse, senza alimenti. Senza multe. Senza fermi per guida in stato di ubriachezza. Cure mediche gratuite. La compagnia di persone con gli stessi interessi. Chiesa. Inculate. Funerali gratuiti.
Charles Bukowski
Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori.
Compra una bottiglia di Vodka.

Il pallore

Il pallore ci mostra fino a che punto il corpo può capire l’anima.

domenica 4 settembre 2011

Jorge Luis Borges

Dopo un po’ impari la sottile differenza fra tenere una mano
ed incatenare un’anima.

E impari che l’amore non é appoggiarsi a qualcuno
e la compagnia non é sicurezza.

E inizi ad imparare che i baci non sono contratti
ed i doni non sono promesse.

E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta
e con gli occhi aperti; con la grazia di un adulto,
non col dolore di un bambino.

E impari a costruire le tue strade oggi
perché il terreno del domani é troppo incerto per fare piani.
Dopo un pò impari che il sole scotta se ne prendi troppo.
Perciò pianti il tuo giardino e decori la tua anima,
invece di aspettare che qualcuno ti porti fiori.

E impari che puoi davvero sopportare,
che sei davvero forte e che vali davvero



Nei sogni della notte i cattivi chiedono perdono ed i buoni uccidono.
Sarebbe bello durare quanto i racconti che abbiamo ascoltato e che raccontiamo. Ma loro dureranno più di noi.
E anche se il vento ci soffia contro, abbiamo sempre mangiato pane e tempesta, e passeremo anche questa.

Stefano Benni, Pane e tempesta

Bibbia e religione

A proposito di ultimo teorema di Fermat, adesso prendo una bibbia, apro una pagina a caso e ci scrivo: “Dispongo di una meravigliosa dimostrazione dell’esistenza di dio, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina”, e vediamo se fra 350 anni qualcuno risolve il problema.
Ogni mattina, ci viene offerta l’occasione di cambiare la nostra vita. Per questo mi alzo tardi.
Leo Ortolani

Eccitazioni

Stanotte, ho fatto un sogno. Avevo i tuoi capelli intorno al mio corpo. Avevo la tua chioma, come una nera collana, sulla nuca e sul petto. Li accarezzavo, e mi parevano miei. E noi eravamo avvinti per sempre, così, da un’unica chioma, la …bocca sulla bocca: come due alberi che hanno, spesso, una sola radice. E a poco a poco m’è parso, tanto le nostre membra erano confuse, ch’io divenissi te: o che tu entrassi in me, come il mio sogno.